Service Lab
AREA RISERVATA
Ricerca nel sito
CERBA HEALTHCARE CERCHI UN ESAME?

Service Lab News

08/06/2016

BIOPSIA LIQUIDA

Nuova frontiera per la cura del cancro


La notizia sulla possibilità di eseguire la Biopsia Liquida, rimbalzata su multi  media nazionali (http://www.improntaunika.it/2016/06/biopsia-liquida-rivela-mutazioni-genetiche-del-cancro-con-test-non-invasivo/ ) e internazionali (Annals of  Translational Medicine 2015/03)  e proveniente dall’ultimo congresso degli oncologi americani (https://www.asco.org), è senza dubbi una evoluzione positiva per la cura del cancro.

Con la nuova tecnica di indagine sul DNA denominata NGS - acronimo di Next Generation Sequencing - è oggi possibile sequenziare nel sangue di un paziente milioni di frammenti di DNA/RNA , provenienti dalle cellule tumorali circolanti.  E' possibile poi, attraverso l’indagine bioinformatica delle sequenze analizzate, tipizzare geneticamente il tumore e verificare quale sia il farmaco antitumorale più efficace per quel tumore e per quell’individuo, mettendo in atto la ormai famosa “terapia personalizzata”

Fleming Research, ha introdotto da settembre 2015, nella piattaforma tecnologica di SERVICE LAB Milano, l’apparecchiatura NGS , implementando su di essa l’analisi dei geni per i tumori della mammella e dell’ovaio BRCA1/BRCA2.

Il prossimo obiettivo è l’implementazione del pannello Nutrigenetica, che consente di valutare il profilo genetico di ogni singolo individuo relazionandolo alla sua alimentazione, al proprio metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive.  Questo test, nello specifico, si occupa di individuare quelle piccole variazioni genetiche peculiari di ognuno (SNPs) che possono tradursi in risposte “errate” dell’organismo in seguito all’introduzione di un determinato alimento. I dati ottenuti risultano utilizzabili dal dietologo per creare una dieta mirata che migliori la qualità della vita di ciascun individuo.

Naturalmente, la tecnologia in sé non è sufficiente, bisogna anche interpretare i dati ottenuti e tentare di fornire spiegazioni biologiche a quello che si osserva: per questo, nel frattempo, la ricerca sta puntando sul sequenziamento dell’intero esoma del paziente, cioè l’insieme di tutti i tratti di genoma che codificano per proteine.

< Torna alle news

News

Fleming Research e il Service

La Società Fleming Research, fondata nel 1976 dal Dr Alberto Stangalini, dal Dr. Carlo Roccio e dalla Dr.ssa Claudia Noè, gestisce i Laboratori Fleming Research...

Leggi tutto >

Diventare Cliente Service

Diventare clienti FLEMING RESEARCH per le prestazioni di Service Diagnostico è molto semplice. La nostra è una Società in cui il rapporto...

Leggi tutto >

Validazione di laboratorio

 Service lab fleming research è il partner ideale per validazioni ai fini CE-IVD di kits diagnostici e/o piattaforme diagnostiche complete...

Leggi tutto >