Service Lab
AREA RISERVATA
Ricerca nel sito
CERBA HEALTHCARE CERCHI UN ESAME?

Service Lab News

05/11/2016

EUROPEAN BIOTECH WEEK CONVEGNO CLONIT & FLEMING

Relazione conclusiva

 

Si è conclusa la European Biotech Week, una delle principali iniziative promossa e coordinata da EuropaBio, l’Associazione della bio-industria europea, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza sulle biotecnologie . La manifestazione - di portata mondiale - ha avuto oltre 50 eventi su tutto il territorio nazionale Italiano. Nell’ambito della European Biotech Week 2016, Clonit e Fleming Research hanno organizzato l'evento intitolato: Il rapporto virtuoso tra Ricerca Biomedica e Servizio Sanitario.

Grazie alla partecipazione di relatori di primaria importanza e alla numerosa presenza di pubblico e addetti ai lavori, si è potuto assistere ad un convegno di grande rilevanza medico-scientifica: un'occasione per fare il punto sullo stato della Ricerca Biomedica e sugli sviluppi della diagnostica di laboratorio.

Cosa è emerso dunque? E' giusto parlare di "rapporto virtuoso"?

 

Le presentazioni cui abbiamo assistito sono una chiara testimonianza di quanto in effetti sia stretto il legame tra una "Buona" Ricerca Clinica e un Servizio Sanitario di Qualità.

Il costante e continuo supporto di ricercatori universitari, le collaborazioni con gli ospedali, la ricerca diagnostica effettuata all'interno dei nostri centri di eccellenza Service Lab e Clonit in ambito di Genetica e Diagnostica Molecolare, Virologia, Microbiologia, Ematologia e Biochimica, garantiscono elevati livelli scientifici.

Nel suo intervento, ad esempio, il Dr. Colombo (Sezione Genetica e Diagnostica Molecolare Service Lab Fleming Research) ha presentato un interessante studio sull'analisi del Microbiota, attraverso l’utilizzo della tecnologia NGS (Next Generation Sequencing). L'analisi del Microbiota consente di monitorare la popolazione batterica a livello intestinale, individuando eventuali batteri patogeni e fornendo un valido supporto  per una corretta terapia medica. La relazione ha suscitato  grande interesse tra i presenti per le immediate prospettive di applicazione clinica. Dedicheremo a breve un articolo approfondito sul Microbiota profile NGS.

E' così che Fleming Research mette a disposizione della diagnostica clinica, della comunità scientifica nazionale ed internazionale,  quelle indagini innovative di particolare complessità tecnica che hanno superato il filtro della validazione clinico-diagnostica. La Ricerca Biomedica diventa quindi un asset fondamentale per il Servizio Sanitario a supporto del medico e della corretta cura e terapia del malato.

Chiudiamo questa quarta edizione della European Biotech Week con grande soddisfazione e ottimismo, grati di aver partecipato ad un importante momento di divulgazione e conoscenza.

Non esitate a contattarci per ricevere approfondimenti in merito agli interventi della giornata.

Vi ricordiamo che è possibile rimanere in contatto con le attività del gruppo Fleming Research tramite il sito www.fleming-research.it oppure attraverso la nostra pagina Facebook .

Arrivederci al prossimo evento!

< Torna alle news

News

Fleming Research e il Service

La Società Fleming Research, fondata nel 1976 dal Dr Alberto Stangalini, dal Dr. Carlo Roccio e dalla Dr.ssa Claudia Noè, gestisce i Laboratori Fleming Research...

Leggi tutto >

Diventare Cliente Service

Diventare clienti FLEMING RESEARCH per le prestazioni di Service Diagnostico è molto semplice. La nostra è una Società in cui il rapporto...

Leggi tutto >

Validazione di laboratorio

 Service lab fleming research è il partner ideale per validazioni ai fini CE-IVD di kits diagnostici e/o piattaforme diagnostiche complete...

Leggi tutto >