Service Lab
AREA RISERVATA
Ricerca nel sito
CERBA HEALTHCARE CERCHI UN ESAME?

Service Lab News

09/12/2016

IL MICROBIOTA: COS'E' E COME INFLUISCE SULLA NOSTRA SALUTE?

Studio delle funzioni metaboliche e/o patologiche dei batteri intestinali


Il microbiota è un ecosistema costituito da un numero di batteri pari a 6 volte il totale delle cellule che compongono l’intero corpo umano. Questi batteri sono almeno quattro milioni di tipologie diverse.
Il microbiota si stabilisce precocemente nella vita di ognuno di noi, infatti, l’esposizione ai microrganismi inizia con la nascita. La colonizzazione microbica si consolida nei primi anni di età ma si modula nel tempo a seconda dello stile di vita di ogni individuo.

I microrganismi presenti nell’intestino giocano un ruolo cruciale per una digestione sana e, allo stesso tempo, influenzano anche il sistema immunitario. I principali batteri che lo popolano sono i Bifidobatteri, i Lattobacilli e gli Eubacterium ma ve ne sono altri di numerose specie che, insieme, svolgono funzioni per noi fondamentali. Una composizione diversificata ed equilibrata del microbiota è essenziale per il nostro benessere.

Squilibri o alterazioni nella concentrazione batterica intestinale provocano l'insorgere, o il peggioramento, di vari disturbi, da un semplice gonfiore addominale o riflusso gastroesofageo, a problemi più gravi quali stipsi cronica, malattie infiammatorie intestinali, artrite reumatoide, celiachia e morbo di Crohn.

Una recente e importante ricerca svolta nella Sezione di Genetica e Diagnostica Molecolare Service Lab Fleming Research illustra come sia possibile analizzare il microbiota attraverso l’utilizzo della tecnologia NGS - Next Generation Sequencing. Questa tecnica permette di monitorare la popolazione batterica e di individuare eventuali batteri patogeni, in grado di causare le malattie.

L’NGS non è solo una tecnica innovativa per leggere le sequenze di DNA, infatti, grazie a essa, l’analisi viene fatta sostituendo l’approccio “gene per gene” con una strategia a pannelli di geni. In questo modo viene valutata la comunità microbica nel suo complesso. 

Le prospettive di utilizzo di questo studio sono applicabili concretamente e quotidianamente a livello clinico e, presso Fleming Research, uno dei pochi laboratori italiani abilitati, chiunque può effettuare, in maniera molto semplice, un test specifico chiamato: Test Microbiota Profile NGS.

  • Intolleranze alimentari (glutine, lattosio, fruttosio)
  • Diarree, stipsi
  • Gastriti, dispepsie
  • Diabete, obesità anoressie
  • Sindrome metabolica
  • Allergie alimentari
  • Diete
  • Assunzione di antibiotici e farmaci
  • Stress psico-fisico
  • Malattie autoimmuni (artrite reumatoide)
  • Disturbi neurologici

Questo test fornisce un valido strumento per comprendere l'origine dei malesseri intestinali e risulta quindi un valido supporto per una corretta terapia medica.   

Come funziona? Basta consegnare un campione di feci in laboratorio e compilare un questionario conoscitivo, utile per ottenere un risultato personalizzato, in cui verranno indicate le proprie abitudini alimentari.

Al termine dell'esame verrà consegnato un referto con con indicato lo stato del vostro microbiota intestinale, l'elenco dei principali gruppi batterici presenti e tutti  i batteri patogeni rilevabili dal campione iniziale.

Il microbiota intestinale del corpo umano è un prezioso organo nascosto, fonte di salute e benessere per ogni individuo, per questo, va tenuto sotto controllo al fine di prevenire (o curare) tempestivamente l’insorgere di eventuali patologie e disfunzioni.

Vuoi saperne di più, contattaci.

File allegati alla News

< Torna alle news

News

Fleming Research e il Service

La Società Fleming Research, fondata nel 1976 dal Dr Alberto Stangalini, dal Dr. Carlo Roccio e dalla Dr.ssa Claudia Noè, gestisce i Laboratori Fleming Research...

Leggi tutto >

Diventare Cliente Service

Diventare clienti FLEMING RESEARCH per le prestazioni di Service Diagnostico è molto semplice. La nostra è una Società in cui il rapporto...

Leggi tutto >

Validazione di laboratorio

 Service lab fleming research è il partner ideale per validazioni ai fini CE-IVD di kits diagnostici e/o piattaforme diagnostiche complete...

Leggi tutto >